Wednesday, April 18, 2007

Pulire i campi di input


Presento&Linko (tm) un ottimo js per ripulire i campi di input che si può fregiare del rarissimo bollino "Wiz Approved".

E che può senza dubbio essere considerato "jAPS Way".

In breve, perché si è guadagnato le ambite certificazioni:

  • utilizza addEvent, semplice e diffusa (e infatti ce l'avevo già) funzione per la gestione oculata di eventi e chiamate a Javascript
  • utilizza un "marcatore" semplice e non invasivo per segnalare i campi di input di cui si deve occupare: class="cleardefault"
  • se non c'è, la pagina funziona lo stesso: non devi progettare la pagina intorno allo script.
Ha anche due punti migliorabili, con poco sforzo, da chi decidesse di servirsene:
  1. l'autore propone di scaricare anche il file util-functions.js, che contiene però altre funzioni oltre a addEvent. Funzioni che però non vengono chiamate dallo script vero e proprio in questione. Il mio consiglio è di procurarsene una e di usare sempre quella.
  2. manca il supporto per gli input di tipo password. Per aggiungerlo è sufficiente aprire il file clear-default-text.js e sostituire la riga 19 con la seguente:
if ((theInput.type == 'text' || theInput.type == 'password') && theInput.className.match(/\bcleardefault\b/)) {
Tutti i link:

Bau,
Wiz

3 comments:

Marco GRAZIA said...

Perdonami vorresti ripristinare il valore di default di password? e quale sarebbe?
Per definizione password è un valore che solo l'utente può inserire e che certo non può essere preordinato o addio sicurezza.
Per svuotare tali campi basta mettere un value vuoto.
Magari sarebbe più interessante svuotare una serie di checkbox ad esempio.

Wiz of Id said...

No Marcolino :) lo script serve a "ripulire" i campo di input alla selezione - all'attivazione, al focus - , e non a ripristinarne il valore di default.
Trattandosi di un campo del tutto simile ad un input di tipo text, esistono casi in cui può essere comodo "cliccarci" sopra e averlo ripulito.

Marco GRAZIA said...

Ma nel caso in cui l'utente ha inserito un valore errato o non ha riempito tutti i campi di un modulo di spedizione, non è più sensato riportare i campi non vuoti con i valori inseriti dall'utente?